L’A.D.S. Nuoto Pinnato Vicenza già da una decina d’anni si occupa di organizzare corsi di nuoto pinnato per bambini e ragazzi con autismo presso la piscina di Viale Ferrarin a Vicenza.
L’Associazione ritiene che un bambino/ragazzo con sindrome dello spettro autistico possa sviluppare l’aspetto fisico, le relazioni e trascorrere alcune ore in una attività piacevole.
In considerazione della particolarità del disturbo, l’associazione ha sempre curato la formazione degli istruttori che seguono corsi di formazione e momenti di verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Da tre anni, ormai, è in atto un rapporto di collaborazione tra Fondazione Brunello – Onlus/Associazione Nuoto Pinnato Vicenza, godendo di  un contributo da parte dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Vicenza. Attraverso tale collaborazione si continuano a organizzare dei corsi di formazione specifici per operatori sportivi per insegnare al maggior numero di volontari che rapportarsi con persone con autismo è possibile grazie alla conoscenza delle modalità di comunicazione non verbale e visiva in contesto strutturato.

v.depliant

v. corso formazione 2011