Giornata di lavoro sull’autismo

Padova – 17 giugno 2011

Venerdì 17 giugno l’Assessore agli interventi sociali della Regione Veneto, Remo Sernagiotto, ha voluto incontrare a Padova le Associazioni dei genitori dei soggetti con autismo, con “l’obiettivo di focalizzare le priorità espresse dalle stesse nell’ambito della disabilità autistica o disabilità associata a componenti dello spettro autistico”.
Erano presenti più di 20 Associazioni, con il loro Presidente e soci, per il lavoro ai tre tavoli: diagnosi-trattamento-adulti con autismo.
Anche la Fondazione Brunello-Onlus di  Vicenza è stata invitata, per la sua particolare esperienza di lavoro in rete tra Aziende ULSS e Agenzie private accreditate, Scuola, Associazioni dei genitori. E’ stata presente con il suo Presidente e con tre tecnici del Gruppo provinciale per l’autismo.
L’esperienza di Vicenza, che mira a presentare una modalità di lavoro professionalmente preparato e competente e in sinergia tra tutti coloro che si occupano delle persone affette da disturbi dello spettro autistico, quindi senza la creazione di nuovi servizi, ha suscitato interesse sia nei presenti, sia nei funzionari della Regione Veneto, che coordinavano i gruppi di lavoro.
La Regione Veneto intende “arrivare ad inquadrare un intervento mirato e coordinato per l’accompagnamento e l’assistenza dei bambini autistici, ma anche degli adolescenti e degli adulti autistici”: questo l’obiettivo dell’Assessore e questa la promessa alla conclusione di una lunga ed intensa giornata, in cui tutti i presenti hanno dimostrato coerenza e concretezza nel lavoro da svolgere.

Slides Angsa Veneto

Presentazione dvd autismi