Formare per diffondere la conoscenza

La Fondazione Brunello ONLUS sostiene dal 2008 l’aumento delle informazioni e della cultura nell’ambito dei disturbi dello spettro dell’autismo con l’obiettivo di aumentare le conoscenze e le competenze degli attori della rete socio-sanitaria che sostengono le persone autistiche e le loro famiglie.

Le conoscenze scientifiche aumentano nel tempo, cambiano, si aggiornano: mantenere un costante aggiornamento dei professionisti risulta necessario per riuscire a dare risposte adeguate alle problematiche che ogni giorno affrontano le persone autistiche.

Le formazioni vengono progettate in collaborazione con gli enti pubblici e i rappresentanti delle Associazioni dei genitori con l’intento di dare risposte pratiche e quotidiane alle loro necessità.

Formazione insegnanti

Elenco corsi dal 2012

Dal 2012 la Fondazione Brunello ha assunto il compito di promuovere la formazione sull’autismo degli insegnanti e degli operatori della scuola, in collaborazione con gli enti partner: UAT 8, Sportello Autismo Vicenza, FISM di Vicenza, Comune di Vicenza, proseguendo l’impegno già assunto dalle Associazioni dei Genitori Autismo Triveneto e ANGSA Veneto, per rispondere alle richieste di una formazione specifica, teorica e pratica, di chi opera con alunni e studenti nello spettro autistico.

A.S. 2012/2013

Formazione base e avanzata sui Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) e l’approccio psico-educativo.

A.S. 2013/2014

Formazione avanzata e di approfondimento in autismo.

A.S. 2014/2015

Formazione base
Formazione a tema:

• Conoscenza dell’uso della tecnologia e delle storie sociali
  • Tecniche cognitive e comportamentali per prevenire i comportamenti problema
  • Come costruire supporti e attività didattiche personalizzate
  • Come costruire e gestire la comunicazione e la relazione tra le figure parentali, sanitarie e educative
A.S. 2015/2016

Organizzazione e strutturazione dell’intervento psicoeducativo
Abilità Sociali

A.S. 2016/2017

Formazione di base sui disturbi dello Spettro Autistico